Requisiti da finestra mobile o a scorrimento
Pubblicato il 24 marzo 2011
Decreto legge numero 78 del 2010 – legge 122/2010 (manovra estiva dello scorso anno) - articolo 12: interventi in materia previdenziale. Commi 1 e 2. Con questa prescrizione, la decorrenza della pensione di anzianità e di vecchiaia è innovata.
In linea generale, i soggetti che, a decorrere dal 1° gennaio 2011, maturano i requisiti per l’accesso ai trattamenti pensionistici di anzianità e vecchiaia, conseguono il diritto alla decorrenza del relativo trattamento decorsi dodici o diciotto mesi dalla data di maturazione dei requisiti di accesso agli stessi trattamenti.
In particolare, i lavoratori dipendenti - pubblici e privati - conseguono il trattamento trascorsi 12 mesi dalla maturazione dei requisiti di età e anzianità contributiva previsti dal regime obbligatorio di appartenenza, mentre per gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti e gli iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 1, comma 26, della legge n. 335 del 1995, il trattamento decorre trascorsi diciotto mesi dalla maturazione dei medesimi requisiti.