Pubblicato il decreto sviluppo bis
Pubblicato il 20 ottobre 2012
Il supplemento ordinario della “
Gazzetta Ufficiale” n. 245 del 19 ottobre 2012 ospita il decreto crescita/sviluppo bis, il
Dl 179 del 18 ottobre 2012. Con l’entrata in vigore, il 20 ottobre 2012, possono partire le “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, come la start up innovativa e l’incubatore certificato.
Quanto alle agevolazioni per progetti innovativi è da rilevare che non sono ammesse solo le nuove imprese, ma anche le aziende già esistenti che entro 60 giorni dalla conversione del Dl depositeranno al Registro imprese una dichiarazione con cui garantiscono di avere i requisiti per l’accesso. Alcune misure dovranno avere il via da decreti o regolamenti attuativi, ad esempio la raccolta online di capitale, che dovrà essere regolata dalla Consob entro 90 giorni; mentre altre sono subito operative, come la possibilità di assumere personale con contratti a tempo determinato tra sei mesi e quattro anni a partire dalla costituzione della start-up, rinnovabili più volte anche senza intervallo di tempo.
Sono in vigore, tra le altre previsioni, quelle sulla posta elettronica certificata (Pec) per le imprese individuali e il divieto delle clausole di tacito rinnovo nelle polizze Rc auto. Molte altre dovranno attendere provvedimenti ad hoc.
APPROFONDIMENTO