Pubblicate le istruzioni sui dati necessari per i trasferimenti di fondi
Pubblicato il 08 ottobre 2012
E' stato pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale n. 234, del 6 ottobre 2012, il
provvedimento della Banca d'Italia concernente
“Istruzioni per l'applicazione del regolamento Ce 1781/2006 riguardante i dati informativi relativi all'ordinante che accompagnano i trasferimenti di fondi e sui pagamenti di copertura”.
Scopo del regolamento è quello di assicurare l'accesso alle informazioni relative ai nominativi dei soggetti coinvolti nei trasferimenti di fondi in qualunque fase di essi, da parte delle autorità investigative e di quelle deputate alla prevenzione e al contrasto delle attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Nelle istruzioni si stabilisce che in caso di trasferimento di fondi, i dati da acquisire per inserirli nei messaggi di pagamento sono nome e cognome dell'ordinante (ovvero ragione sociale), indirizzo e numero di conto corrente. Compito della banca del beneficiario è quello di verificare l'attendibilità e la completezza dei dati, provvedendo alla loro acquisizione per completare l'operazione, che non sarà eseguita dal prestatore qualora non sia possibile acquisire i suddetti dati.
La Gazzetta Ufficiale n. 234/2012 riporta anche il
provvedimento del 18 settembre 2012 della Banca d'Italia che detta disposizioni in materia di sorveglianza sui sistemi di pagamento al dettaglio.