Pronto all’uso il software per l’incentivo sull’assunzione dei cassintegrati
Pubblicato il 20 gennaio 2010
L’Inps, con messaggio n.
1715 del 18 gennaio 2010, annuncia che è scaricabile dal sito il software per la richiesta dell’incentivo per l'assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga, ex articolo 7 ter, comma 7 Decreto legge 5/2009, riconosciuto alle imprese.
La nuova procedura online per le Aziende e i Consulenti è denominata DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente - e consente al datore di lavoro di sottoscrivere online e inoltrare all'Inps la dichiarazione di responsabilità obbligatoria per il diritto al bonus e di ricevere, in tempo reale, idoneo riscontro dell'avvenuta comunicazione.
Le dichiarazioni di responsabilità online sono accessibili soltanto dai datori di lavoro che operano con il sistema DM/EMens/UniEMens. Dunque, per ora, sono esclusi i datori di lavoro agricolo.
Il percorso per accedere alla procedura: selezione dei “Servizi online” presenti sul sito dell’Istituto - scegliere la voce “Per tipologia di Utente” e successivamente “Aziende, consulenti e professionisti” - richiamare la funzione “Servizi per aziende e consulenti”. A questo punto viene richiesta l’identificazione mediante immissione del codice fiscale e del PIN.
Con l’autenticazione nella pagina “Servizi per aziende e consulenti” i datori di lavoro e gli intermediari istituzionali avranno a disposizione il nuovo servizio.