Primi elenchi Consob dei conciliatori e degli arbitri
Pubblicato il 04 dicembre 2010
Sono on line, sul sito della Consob, le delibere del 30 novembre 2011 n.
6 e
7, con l’elenco dei conciliatori e degli arbitri a cui gli investitori potranno rivolgersi per risolvere le controversie insorte con gli intermediari. La lista è conservata dalla Camera di conciliazione e arbitrato istituita dalla Consob.
Si ricorda che il dlgs n. 179/2007 ha previsto un’ulteriore tutela sul risparmio e sulla disciplina dei mercati finanziari con l'istituzione di procedure di conciliazione e di arbitrato presso la Consob per la risoluzione di liti fra risparmiatori o investitori non professionali e banche o intermediari finanziari. L’ambito è quello dell’adempimento degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con la clientela aventi ad oggetto servizi di investimento o di gestione del risparmio (fondi comuni) collettiva.
Negli elenchi conciliatori e arbitri iscritti a domanda purché con i requisiti di professionalità e onorabilità previsti dal regolamento adottato dalla Consob. Ogni sei mesi la Camera dispone l'aggiornamento dell'elenco, con nuove iscrizioni e cancellazione di coloro che ne abbiano fatto domanda o abbiano perso i requisiti oppure che abbiano violato gli obblighi stabiliti dal Codice deontologico o, comunque, connessi alla funzione svolta.