Possibile la pubblicazione del decreto sulle compensazioni entro la scadenza del 16
Pubblicato il 11 febbraio 2011
È possibile che il decreto attuativo sulle compensazioni ce la faccia per la scadenza del 16 febbraio 2011. E’ stato, infatti, firmato dal direttore generale delle finanze e inviato alla “Gazzetta Ufficiale” per la pubblicazione.
Dunque, si avvicina la possibilità di utilizzare i crediti d’imposta fiscali e contributivi solo previa compensazione delle imposte iscritte a ruolo, e non versate nei termini, di importo superiore ai 1.500 euro per imposte e relativi accessori.
Nel corso di Telefisco 2011, l’agenzia delle Entrate ha avuto modo di chiarire che il termine “accessori” comprende sanzioni, interessi, aggi della riscossione e altre spese collegate al ruolo (ad esempio quelle di notifica della cartella o relative alle procedure esecutive sostenute dall’agente della riscossione).
Si ricorda che la sanzione, applicabile solo dopo la pubblicazione del decreto in oggetto, per la compensazione senza estinzione dei debiti scaduti costa al contribuente il 50% dell'importo dei debiti iscritti a ruolo per imposte erariali e relativi accessori e per i quali è scaduto il termine di pagamento fino a concorrenza dell'ammontare indebitamente compensato.