Parte il nuovo modello F24 Enti pubblici
Pubblicato il 09 ottobre 2010
A decorrere dal 2 novembre 2010 il modello F24 EP potrà essere utilizzato per i pagamenti: dei contributi obbligatori e volontari ai fini pensionistici e previdenziali all’Inpdap; dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali all’Inail; dei contributi previdenziali e assistenziali all’Inps.
Questo è quanto indicato rispettivamente dalle risoluzioni
96, 97, 98 emesse dall’agenzia delle Entrate il 7 ottobre 2010.
Dunque, prende il via la procedura che permette di pagare i contributi assistenziali e previdenziali e i premi assicurativi a Inps, Inpdap e Inail. Solo per l’Inps le vecchie modalità di versamento potranno essere utilizzate fino al 31 dicembre 2010.
Con la risoluzione n. 101 sempre del 7 ottobre, l’agenzia delle Entrate istituisce i 58 codici tributo che gli Enti dovranno utilizzare nella nuova procedura per versare i tributi erariali amministrati dall’Agenzia. Per tali tributi è concesso un periodo transitorio fino al 31dicembre 2010, sino a tale data sarà possibile continuare a usare il vecchio sistema.
Si ricorda che la nuova procedura muove dall’articolo 32-ter del decreto legge 185/2008, che ha previsto l’estensione del sistema di versamento “F24 enti pubblici” al pagamento dei contributi e premi dovuti ai diversi enti (I.N.P.S., I.N.P.D.A.P. e I.N.A.I.L.).