Online le bozze dei modelli Unico SC e Cnm 2014
Pubblicato il 19 dicembre 2013
Con
comunicato stampa del 18 dicembre 2013, l'Agenzia delle entrate informa che sono disponibili, nella sezione Modelli in bozza del proprio sito, la
bozza e le
istruzioni del modello Unico Società di capitali (Sc) e la
bozza del modello Consolidato nazionale e mondiale (Cnm), con le relative
istruzioni, per l'anno 2014.
Nel recepire le ultime novità normative, i nuovi modelli consentono di correggere errori contabili derivanti dalla mancata imputazione di componenti negativi nel giusto esercizio di competenza (quadro RS del modello Unico SC e nuova casella del quadro Cs del modello Cnm). E' possibile inserire, inoltre, spese per interventi antisismici; recepita la proroga per le spese destinate al risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus arredi.
Il contribuente, grazie ai nuovi modelli, sarà inoltre esonerato dagli obblighi di comunicazione dei dati sulle minusvalenze superiori a 5 milioni di euro derivanti da cessioni di partecipazioni che costituiscono immobilizzazioni finanziarie realizzate anche per più atti di disposizione e sulle minusvalenze sopra i 50mila euro relative a operazioni su azioni o altri titoli negoziati in mercati regolamentati italiani. Infatti tali dati dovranno essere indicati in una specifica casella del quadro RS dell'Unico SC 2014.
Gli investimenti da Start up entrano nei nuovi modelli con dei prospetti dedicati a quelle società che prevedono di usufruire dei benefici fiscali introdotti dal DL n.
179/2012.