Legittimo l'uso dei voucher nei farmers market
Pubblicato il 11 settembre 2010
In risposta ad un interpello della Coldiretti sull'utilizzo dello strumento del voucher per lavoro occasionale accessorio, il ministero del Lavoro ha chiarito che è legittimo l'uso dei voucher nell'ambito delle attività di vendita diretta dei prodotti agricoli e alimentari svolta nei mercati degli agricoltori (farmers market) di Campagna Amica.
Secondo Coldiretti ciò rappresenta un’altra occasione per pensionati, casalinghe, lavoratori in cassa integrazione e mobilità, per integrare il proprio reddito, nonché per i giovani studenti di accedere ad un'esperienza di lavoro.
Sempre in tema di voucher si segnala l’avvio per il 2010 del voucher formativo, che permette ai lavoratori di frequentare percorsi formativi individuali percependo un compenso.
A decorrere dal 15 settembre 2010 i lavoratori in somministrazione, con i requisiti richiesti, possono accedere al nuovo bando “bonus a sapersi”, scegliendo ente e percorso formativo, e chiedendo a Forma.Temp (Fondo per la Formazione dei Lavoratori in Somministrazione a tempo determinato) un finanziamento fino a 5mila euro.
Da quest’anno vale il meccanismo del silenzio-assenso, per cui se la domanda non riceve una comunicazione negativa da Forma.Temp (entro tre quindicine di giorni dalla ricezione) il percorso formativo si ritiene approvato.