La comunicazione annuale dei dati Iva per il 2009 entro il 1° marzo
Pubblicato il 22 febbraio 2010
È in scadenza il 1° marzo 2010 il termine per presentare, solo per via telematica, la comunicazione annuale dati Iva per il 2009 dal contribuente o da un intermediario abilitato. La comunicazione, resa necessaria dalla normativa europea e che non è possibile correggere né integrare, permette il calcolo delle risorse proprie che ogni Stato membro deve versare al bilancio comunitario. La sanzione per l'omessa comunicazione o per la comunicazione con dati incompleti o inesatti va da un minimo di 258 euro a un massimo di 2.065 euro.
Nel provvedimento direttoriale n. 3154 del 15 gennaio 2010, che adegua la struttura e il contenuto del modello di comunicazione dati Iva approvato con provvedimento del 15 gennaio 2008, sono indicate le modalità da seguire.
Sono obbligati all’adempimento i titolari di partita Iva che devono presentare la dichiarazione annuale, anche se nel corso dell'anno non hanno realizzato operazioni imponibili o non sono tenuti a effettuare alle liquidazioni periodiche.
Tra le novità la specificazione delle operazioni relative a beni strumentali e l’esonero dalla compilazione di coloro che presentano la dichiarazione annuale autonoma entro febbraio per utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante.