Inps: bonus “DON-GIOV” con disponibilità budget in tempo reale
Pubblicato il 27 ottobre 2012
I datori di lavoro che entro il 31 marzo 2013 stabilizzano, con assunzione a tempo indeterminato (anche part time di almeno la metà dell’orario ordinario dell’azienda), rapporti di lavoro a termine, cococo e cocopro, nonché di associazione in partecipazione con apporto di lavoro, in essere oppure cessati nei sei mesi precedenti l’assunzione, possono chiedere un incentivo di 12mila euro; chi instaura, sempre entro il 31 marzo 2013, rapporti di lavoro a tempo determinato, full time, di durata minima di 12 mesi, hanno la possibilità di chiedere incentivi da tre a sei mila euro.
L’agevolazione, che necessita dell’avallo dell’Inps, è erogata nei limiti del budget del “
Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne”, che riguarda uomini che non hanno ancora compiuto i 30 anni di età alla data della trasformazione/assunzione e donne di qualunque età.
Come spiegato nella circolare Inps n.
122 del 17 ottobre 2012, la domanda di
ammissione agli incentivi potrà essere inviata esclusivamente in via telematica accedendo al
modulo DON-GIOV, mediante l’applicazione “
DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del
Contribuente”, disponibile presso il sito internet dell’Istituto. Il percorso, accessibile solo per chi è in possesso del Pin, è:
“servizi online\per tipologia di utente\aziende, consulenti e professionisti\servizi per le aziende e consulenti\dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Un
comunicato Inps del 26 ottobre 2012 informa che, nel “Menu dichiarazioni di responsabilità” della procedura, è stato inserito un contatore che evidenzia le risorse del bonus al momento disponibili.