Inail, esteso il rimborso dei farmaci
Pubblicato il 22 novembre 2013
L'Inail, con la
circolare n. 56 del 19 novembre 2013, interviene in materia di rimborso farmaci per prestazioni sanitarie necessarie al recupero dell'integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici, così come previsto dall'art. 11, comma 5 bis, del D.Lgs n.
81/2008.
L'Istituto, dopo parere dell'Avvocatura, conferma nel 13 novembre 2012 la data di decorrenza per le richieste di rimborso dei farmaci necessari alle cure per il recupero psicofisico dell'infortunato – così come disciplinato con nota il 5 dicembre 2012, data di pubblicazione della circolare n.
62/2012 – con una maggiore flessibilità.
Si dispone, infatti, che le richieste di rimborso dei farmaci vengano prese in considerazione a prescindere dalla data del verificarsi dell'evento:
- gli assicurati devono trovarsi nello stato di inabilità temporanea assoluta al 13 novembre 2012;
- le date della prescrizione medica del farmaco e dello scontrino fiscale, a prova dell'acquisto del farmaco, devono ricadere in tale periodo o in “eventuale periodo di ricaduta temporanea, relativi all'evento indennizzato”.
Le disposizioni contenute nella circolare in commento annullano e sostituiscono quelle contenute nella nota del 5 dicembre 2012.