Inail: agevolazioni solo per chi è in regola con Durc e dichiarazione di non aver violato le regole sulla sicurezza
Pubblicato il 06 gennaio 2010
Con nota protocollo n.
10878 del 2009 l’Inail, nel fornire le indicazioni per gli incentivi applicabili per autoliquidazione 2009/2010 in scadenza al 16 febbraio 2010, avvisa che hanno diritto alle agevolazioni citate solo i datori di lavoro che risultano in regola con le norme in materia di lavoro e legislazione sociale e che abbiano presentato alla Dpl regionale l’autocertificazione sull’assenza di violazioni sulla sicurezza sul lavoro.
Restando in tema Inail, la Cassazione, sezione lavoro, con sentenza
27831 del 2009, ha stabilito che deve essere indennizzato l'infortunio o, nei casi peggiori, la morte del dipendente anche per sforzi non eccezionali: “
la causa violenta richiesta dall'art. 2 del DPR n. 1124 del 1965 per l'indennizzabilità dell'infortunio, che agisce dall'esterno verso l'interno dell'organismo del lavoratore, è ravvisabile anche in uno sforzo fisico che non esuli dalle condizioni tipiche del lavoro cui l'infortunato sia addetto, purché lo sforzo stesso, ancorché non straordinario o eccezionale, sia diretto a vincere dinamicamente una resistenza, ossia una forza antagonista, peculiare della prestazione di lavoro o del suo ambiente, e abbia determinato, con azione rapida ed intensa, una lesione”.
Non rileva né la predisposizione morbosa del lavoratore né il fatto che il decesso sia avvenuto a ore di distanza dall'attività lavorativa.