In G.U. il provvedimento di attuazione delle norme sulla patente europea
Pubblicato il 03 maggio 2011
Sulla Gazzetta Ufficiale n.
99 del 30 aprile 2011, è stato pubblicato il Decreto legislativo del 18 aprile 2011, n. 59, contenente disposizioni di attuazione delle direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida europea.
Nel dettaglio, il provvedimento, che modifica diversi aspetti dell'attuale Codice della strada, introduce una nuova classificazione dei veicoli, la previsione dell'obbligatorietà della patente (AM) anche per coloro che guidano ciclomotori e microcar, la revisione delle categorie di licenza di guida, l'armonizzazione delle regole sulla formazione degli autisti professionali, l'inasprimento della sanzione applicabile agli autisti professionali colti alla guida senza la carta di qualificazione professionale.
Introdotti nel Codice stradale, ad opera dell'articolo 17 del Decreto, gli articoli 136-bis e 136-ter in materia di patenti di guida e di abilitazioni professionali rilasciate da Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo e di provvedimenti inerenti il diritto a guidare adottati nei confronti di titolari di patente di guida rilasciata da Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo.
L'entrata in vigore del testo è prevista per il prossimo 15 maggio 2011.