In Gazzetta il decreto salva infrazioni
Pubblicato il 12 dicembre 2012
Il decreto salva-infrazioni (
Dl 216 dell'11 dicembre 2012), con le disposizioni urgenti volte a evitare l'applicazione di sanzioni dell'Unione europea, è stato pubblicato sulla “
Gazzetta Ufficiale” n. 288 dell’11 dicembre 2012 ed è in vigore dalla pubblicazione. Probabilmente non sarà convertito in legge, ma il contenuto potrebbe confluire, anche con modifiche, nella Legge di Stabilità. L’unica correzione attesa, dell’abbassamento delle sanzioni relative al quadro RW, non c’è stata. Resta, dunque, confermata la sanzione di 258 euro a scapito di chi presenta il quadro RW (investimenti detenuti all'estero) entro i 90 giorni successivi alla scadenza dei termini di Unico e la riduzione dal 5 al 3% della sanzione minima per l'omessa dichiarazione degli investimenti esteri, che raddoppia se tali investimenti sono in paesi black list. È, inoltre, eliminata la sezione III dell’RW sul monitoraggio fiscale.
Tra le misure:
- il recepimento della direttiva 2010/45/Ue introduce la fattura semplificata (il limite apposto è pari a 100 euro, ma può essere aumentato fino a 400), in cui indicare solo il totale dell’importo e l'aliquota applicata, e la parificazione della fattura elettronica con la fattura cartacea, previa registrazione presso l'agenzia delle Entrate;
- i congedi parentali possono essere fruiti ad ore e si può concordate con il datore sulla ripresa dell'attività lavorativa dopo la maternità.