Il punto 9 delle norme di comportamento pubblicate dal Cndcec
Pubblicato il 18 aprile 2011
Con le bozze delle tre norme di comportamento redatte dal Cndcec, si forniscono indicazioni in caso il professionista che ricopre incarichi nei collegi sindacali debba sostituirsi all’amministratore per omissioni o inerzia dello stesso.
In tale ipotesi, il collegio sindacale deve espletare le funzioni dell’organo di governo e, per fare ciò, il collegio si deve appositamente riunire e, nell’occasione, deve essere redatto un verbale che, successivamente, dovrà essere trascritto nel libro delle adunanze e delle delibere.
Con il punto 9, sottoposto a consultazione pubblica fino al 31 maggio 2011 (dal punto 9 al punto 11), si precisano i principi che devono guidare il professionista nella situazione evidenziata. Per consultazione o per inviare commenti si può visitare il sito del Consiglio nazionale.
Si ricorda che il collegio deve occuparsi, in caso di inadempienza dei vertici societari, di convocare l’assemblea quando è obbligatorio farlo, di provvedere all’ordinaria amministrazione della società se cessa l’attività dell’intero organo amministrativo, di provvedere alle eventuali istanze di scioglimento, di eseguire pubblicazioni al registro imprese di denunce, comunicazioni o depositi previsti da legge.