Il modello unificato di domanda d’iscrizione alla Gestione separata è in rete
Pubblicato il 25 novembre 2009
L’Inps, con messaggio
26904 del 24 novembre 2009, comunica l’emissione del modello unificato di domanda d’iscrizione alla Gestione separata, che accorpa i moduli di iscrizione precedentemente in uso (che verranno aboliti) e ne agevola la compilazione.
Il modello in oggetto sarà reso disponibile sul sito Inps, nella sezione “modulistica”, e contestualmente all’adozione verrà rilasciata la nuova procedura informatizzata per la ricezione telematica delle domande di iscrizione.
L'applicazione è disponibile nella sezione Servizi on-line del portale, nei servizi per il cittadino con le diciture:
- “Lavoratori parasubordinati: iscrizione Accesso con PIN On Line” (l'utente viene riconosciuto dall'applicazione e i dati anagrafici sono automaticamente precompilati nella comunicazione di iscrizione);
e
- “Lavoratori parasubordinati: iscrizione accesso senza autenticazione” (i dati inseriti nella comunicazione di iscrizione sono sottoposti a verifica da parte degli operatori del Contact Center che si occupano di contattare telefonicamente il lavoratore).
L'applicazione è fruibile anche nei servizi per le aziende, consulenti e professionisti con la dicitura “Lavoratori parasubordinati: iscrizione Comunicazione Iscrizione” (accesso riservato ad aziende e consulenti).