Il Dl sviluppo è in vigore
Pubblicato il 14 maggio 2011
È pubblicato sulla “
Gazzetta Ufficiale” n. 110 del 13 maggio 2011, il Decreto sviluppo (
Dl 70/2011). L’entrata in vigore è fissata al giorno successivo alla pubblicazione: dunque è in vigore. La disposizione che fa più discutere resta indubbiamente quella sull’esecutività degli accertamenti - pur mitigata dalla sospensione dell’esecutività fino alla data del provvedimento sulla sospensione stessa con tetto massimo di 120 giorni - che entrerà in vigore a decorrere dal 1° luglio 2011.
Sulla questione si registra la relazione che il presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti di Milano, Alessandro Solidoro, ha inoltrato agli esponenti politici. Nel documento le proposte di modifiche da apportare in sede di conversione del Dl alla Camera. Sottolinea Solidoro che: “
La modifica ha solo la finalità, indubbia, di mitigare gli effetti negativi della natura del nuovo accertamento come atto esecutivo. L'intervento di cui si auspica l'adozione, si propone di sospendere l'applicazione della norma in argomento, in attesa di una revisione più profonda dell'istituto volta a far coincidere gli interessi ed i diritti di tutti i soggetti coinvolti”.