Il Cndcec aggiorna il codice
Pubblicato il 08 settembre 2010
L'ultimo aggiornamento, il n.
2 del 1° settembre 2010, del Codice deontologico del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, prevede due interessanti novità.
Tra i considerando si legge la motivazione dell’aggiornamento, necessario a seguito dell’istituzione dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili in sostituzione dei previgenti codici deontologici approvati dai soppressi Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e Consiglio nazionale dei ragionieri e periti commerciali. E le previsioni: in attesa di una più ampia riforma del codice deontologico, nel cui ambito saranno incluse norme di maggior dettaglio per l’esercizio della professione e di funzioni di essa.
Con integrazioni agli articoli 6 e 15 si stabilisce che:
- integrità, onestà e correttezza guidano il professionista che si asterrà da qualunque forma di discriminazione di religione, razza, nazionalità, ideologia politica, sesso o classe sociale;
- in virtù della collaborazione tra colleghi, “
Costituisce assistenza reciproca anche la disponibilità del professionista alla sostituzione nella conduzione e/o gestione dello studio di altro collega, che ne faccia richiesta all’Ordine, per temporaneo impedimento dovuto a ragioni di salute, maternità, paternità, affido ovvero oggettiva difficoltà”.
Il testo del codice aggiornato è disponibile sul sito del Cndcec.