I tributaristi del Colap hanno la firma del Guardasigilli
Pubblicato il 20 dicembre 2011
Ancot, Ancit, Int e Lapet ad un passo dall’elenco delle sigle rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate, tenuto dal ministero della Giustizia.
Il Guardasigilli, Paola Severino, ha firmato i decreti di riconoscimento delle predette associazioni non regolamentate in ottemperanza della direttiva qualifiche (
2005/36/Ce), circa le piattaforme europee sulle professioni. L’iter dei decreti prosegue, dunque. Ed ora è presso il ministero delle Politiche Europee che ne prenderà visione.
Il presidente del CoLAP (Coordinamento delle libere associazioni professionali), Giuseppe Lupoi, commenta: “
Sono soddisfatto che la firma dei decreti sia rientrata, come giustamente doveva essere, tra le prime priorità del ministro Severino. Che ha da subito non solo compreso l'utilità sostanziale del decreto, ma anche l'esigenza istituzionale di compiere un atto dovuto dando finalmente valore ad una prescrizione di legge: questo atteggiamento ligio e attivo fa onore al ministro e al Governo”.
La firma giunge a seguito di una missiva del Colap, in cui si ricordava al ministro della Giustizia la situazione di disagio delle quattro associazioni dei tributaristi che, dopo aver superato il lungo iter di verifica previsto dall’articolo 26 del Dlg
206/2007, restavano in attesa (alcune da oltre un anno) della sola firma del Ministro della Giustizia sul decreto di individuazione previsto dalla norma.
Aleggia, sugli entusiasmi, una nuvola nera. Roberto Orlandi, vicepresidente del Cup e componente del Cnel, avverte: “
Alcuni dei decreti potrebbero avere un vizio di forma, poiché sarebbero stati inviati indebitamente al ministero della Giustizia tra agosto e settembre, cioè quando il Cnel non era operativo per scadenza di mandato, quindi privi del voto dell'assemblea e della firma del segretario generale”.