Fino al 16 maggio 2013 le richieste per lo sgravio in edilizia
Pubblicato il 19 febbraio 2013
Entro il 16 maggio 2013 le aziende del settore edile potranno chiedere la riduzione contributiva dell'11,50 per cento per l'anno 2012. A comunicarlo è l'Inps, con la
circolare n. 28 del 18 febbraio 2013, con la quale l'Istituto fornisce le indicazioni operative per le aziende oltre ad un riepilogo normativo.
La riduzione sui contributi dovuti si applica ai soli operai occupati con un orario di lavoro di 40 ore settimanali e compete per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2012. L'agevolazione non trova applicazione sul contributo destinato al finanziamento dei fondi interprofessionali per la formazione continua ed è subordinata al rispetto delle condizioni previste in materia di retribuzione imponibile.
Il beneficio non spetta per quei lavoratori per i quali sono previste specifiche agevolazioni contributive, come assunzione dalle liste di mobilità, contratti di inserimento, ecc.
I datori di lavoro del settore edile, tra i requisiti necessari, devono essere in possesso del Durc e non devono aver riportato condanne passate in giudicato per la violazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente alla data di applicazione dell’agevolazione.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente nella modalità telematica, con il modulo “Riduzione edilizia”, disponibile nella funzionalità “Invio nuova comunicazione” della sezione “Comunicazioni on-line”, nel “Cassetto previdenziale aziende” del sito internet dell’Inps.