Fatca, parte la consultazione del Dipartimento delle Finanze
Pubblicato il 24 aprile 2014
È avviata dal Dipartimento delle Finanze del Mef la
consultazione pubblica sullo schema di decreto di ratifica dell’accordo USA-Italia - Governo degli Stati Uniti d’America e il Governo della Repubblica italiana - sulla normativa
FATcA (Foreign Account Tax Compliance Act), la nuova normativa americana anti evasione fiscale off shore (consulta l'articolo "
Fatca, verso il Parlamento per la ratifica").
La disciplina prevede per gli
intermediari finanziari (banche, assicurazioni vita, Sgr, ed altri) un adempimento ulteriore rispetto a quelli dell’antiriciclaggio e dell’archivio dei rapporti finanziari.
Le categorie citate dovranno identificare e segnalare alle autorità fiscali eventuali
soggetti statunitensi presenti tra la propria clientela.
La consultazione
I cittadini, gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli esperti della materia, sono invitati ad inviare, entro l’8 maggio 2014, contributi ed osservazioni, che riguardano l'intero contenuto della proposta o specifiche parti della stessa.
L'entrata in vigore
L'iter legislativo dovrà essere concluso entro il 1° luglio 2014, data in cui dovranno essere attivate le procedure per l'identificazione della clientela all'apertura di ogni nuovo rapporto e la gestione del l'eventuale sanzione con ritenuta. Sono previste successive scadenze per rapporti attivi antecedenti il 1° luglio 2014.