Equitalia: riammettere alla rateazione chi è decaduto per due rate
Pubblicato il 21 marzo 2014
L’audizione di Equitalia in
commissione Finanze del Senato, sul rapporto Fisco-contribuenti, ha visto l’annuncio della possibilità di riammettere alla rateazione chi ha perso il diritto per non aver pagato due scadenze, dunque secondo le
vecchie regole(consulta l'articolo "
Rateazione salva. Retroattività delle otto rate"). In ballo il consistente realizzo di 20 miliardi di euro.
In tal senso, l’ad Equitalia, Benedetto Mineo, propone l’emanazione di un provvedimento ad hoc che permetta ai contribuenti che non hanno potuto beneficiare delle
nuove regole sulla rateizzazione del pagamento - ex decreto del fare (dl
69/2013), con dilazioni fino a 120 rate mensili e possibilità di non pagare fino a otto rate consecutive - per essere decaduti dall’agevolazione prima dell’entrata in vigore delle novità, di essere riammessi e con le nuove regole.
Sul punto è intervenuto il direttore dell’agenzia delle Entrate e presidente di Equitalia, Befera, che, durante l'
audizione alla Camera in commissione per l'attuazione del federalismo fiscale, ha commentato: “
l'ampliamento delle rateizzazioni da 72 a 120 rate e la possibilità di non decadere dal beneficio fino al mancato pagamento di otto rate hanno inciso in termini di gettito. Ragion per cui la permanenza di queste misure di favore dovrà essere valutata nel corso di una relazione che l'Agenzia farà al parlamento entro la fine di marzo”.
Contrasto d'interesse contro l'evasione
Si registra che, sempre Befera e nella stessa occasione, ha posto il freno anche sulla questione del contrasto d'interesse per il recupero dell'evasione.
Si tratta dell'ipotesi di dare la possibilità di detrarre tutti gli scontrini (per ogni tipo di spesa) per incrementarne la richiesta da parte dell’acquirente.
Secondo diversi studi e il rapporto Vieri Ceriani sulle agevolazioni fiscali, la proposta del contrasto di interessi generalizzato non porta frutti. In Italia ha senso solo se si valorizza un territorio, un settore economico o una situazione particolare, come per le agevolazioni per motivazioni ambientali o nelle ristrutturazioni per uso di energia alternativa.
APPROFONDIMENTO