Equitalia: in 40 province si paga anche di notte
Pubblicato il 09 aprile 2011
Con il comunicato stampa dell
’8 aprile 2011, Equitalia informa i contribuenti della possibilità di entrare negli archivi, 24 ore su 24, per conoscere online i dettagli dei propri debiti e, in molti casi, per pagare online. Una guida per il servizio è disponibile sul sito dell’agenzia di riscossione (equitaliaspa.it).
Accedendo al servizio “Estratto conto”, attivo in tutta Italia Sicilia esclusa, è possibile approfondire i singoli tributi da pagare, con tutte le informazioni sull’importo iniziale e quello attuale, una chiara ripartizione degli interessi e delle altre spese e l’indicazione di eventuali provvedimenti di annullamento o sospensione emessi dall’ente creditore. Così, il cittadino e l’intermediario delegato possono avere un quadro completo delle cartelle per valutare se e che cosa chiedere in compensazione con il modello F24. Il servizio sarà molto utile per sapere se sussistono debiti tributari che possano impedire in tutto o in parte la compensazione, alla luce delle nuove regole.
Inoltre, per ora solo in 40 province, sono già attive tre ulteriori funzioni che permettono di: selezionare le cartelle e saldarle tramite il proprio home banking; con la creazione di un nuovo codice Rav, controllare il piano di dilazione in corso con le relative rate; verificare la presenza e il tipo di provvedimenti emessi (sgravi, sospensioni, procedure cautelari ed esecutive).
L’elenco delle province sul sito Equitalia.