Entrate e categorie si incontrano per la proroga del 770 mensile
Pubblicato il 09 novembre 2010
È in agenda in queste ore l’incontro tra l’agenzia delle Entrate e i tecnici delle categorie interessate dall’obbligo di invio del 770 mensile, novità disposta dalla Finanziaria 2008 a partire dal gennaio 2009, ma oggetto di proroga al 1° gennaio 2011.
L’incontro quasi certamente produrrà un’altra proroga. Infatti non è ancora partita la prevista sperimentazione di almeno 6-8 mesi prima del debutto, così chiede Marina Calderone Presidente dei consulenti del lavoro, al fine di rodare il nuovo modello per modificarne gli eventuali punti critici. In verità, manca il nuovo modello per farla partire.
Sempre la Calderone auspica che siano ascoltate le segnalazioni dei tecnici per ovviare, ad esempio, alla forzatura di una incombenza che doveva essere una semplificazione e invece potrebbe rappresentare una moltiplicazione per 12 volte di un adempimento fin’ora annuale. Altro punto da considerare è che il modello dovrebbe essere più snello rispetto a quello annuale, sempre in ossequio alla semplificazione.
Ed infine la questione più delicata: l’allineamento (contemplato dalla Finanziaria 2008) alla trasmissione dei dati Inps con il modello mensile Uniemens, sistema che si è dimostrato valido. Per far ciò l’ostacolo può essere, aggiunge la Calderone, che
“i dati sulla contribuzione seguono un criterio di competenza, mentre quelli sulla fiscalità procedono secondo il principio di cassa”.