Dall'Inps due nuovi modelli: fideiussione bancaria per prestazioni di esodo e anf lavoratori agricoli
Pubblicato il 14 dicembre 2013
L'Inps, con il
messaggio n. 20538 del 13 dicembre 2013, fornisce un nuovo schema di contratto di fideiussione bancaria che, per accedere alla prestazione di esodo a favore dei lavoratori prossimi alla pensione, il datore di lavoro deve presentare all'Istituto. Questo a garanzia dell'adempimento degli obblighi assunti con l'Inps, concernenti il versamento anticipato della provvista per la prestazione e per la contribuzione figurativa correlata, maggiorata di una parte variabile pari almeno al 15 % degli stessi, in funzione delle successive determinazioni adottate dall’Istituto.
Per quanto riguarda la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione e dell'assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli, è stato aggiornato il modello di domanda Prest.agr.21TP (SR25) e il tracciato per l'acquisizione delle domande on line. Ne dà informazione l'Inps, con il
messaggio n. 20228 del 10 dicembre 2013. La nuova versione è disponibile nella sezione modulistica del sito Inps.
Le modifiche, che hanno riguardato soprattutto la sezione relativa alla richiesta di assegno per il nucleo familiare, hanno lo scopo di ottenere informazioni precise per una “celere istruttoria” delle domande ed evitare l'eventuale corresponsione di trattamenti di famiglia non spettanti.