Dal Lavoro in arrivo una circolare sull’apprendistato
Pubblicato il 21 ottobre 2011
È terminato il Forum Lavoro, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e da Italia Oggi, che ha registrato l’annuncio del ministro Sacconi dell’emanazione, a breve, di una circolare sulla nuova disciplina regolata dal TU dell’apprendistato.
Rivolgendosi ai consulenti del lavoro, il Ministro ha esortato: “
assieme a voi dobbiamo fare in modo che il nuovo apprendistato diventi il modo tipico con cui un giovane può entrare nel mercato del lavoro”. Questa è l’idea del ministro Sacconi, che, tuttavia, chiarisce che tale tipologia di lavoro si rivolge anche ai lavoratori in mobilità “a prescindere dall'età anagrafica”, quindi anche ai soggetti di età superiore a 29 anni, che rappresenta il limite di età per i tre percorsi ordinari.
Con i quesiti posti si anche scovato un refuso normativo, che viene risolto con l’affermazione che al termine dell'apprendistato con i lavoratori in mobilità non opera la libera recedibilità.
Nel commentare l’intervento del ministro Sacconi, la presidente del Cno, Marina Calderone, ha affermato: “
Ci siamo posti in chiave collaborativa e domani consegneremo le prime proposte”. Ed ha aggiunto: “
Io vedo la centralità delle professioni per il sistema Paese, attueremo le necessarie riforme e la riforma del praticantato che entrerà in vigore il 1° novembre ne è la dimostrazione”.
Chi avesse mancato l’evento delle quattro ore di diretta televisiva può rimediare collegandosi al sito dei consulenti del lavoro.