Dai consulenti il modello sui compensi
Pubblicato il 04 settembre 2012
Alla luce delle novità in materia di compensi ai professionisti, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro ha diffuso un fac simile di “Conferimento di incarico professionale (continuativo)”.
Scaricabile dal sito ufficiale, è utile per la contrattualizzazione del rapporto con il cliente. Il modello potrà essere modulato e completato secondo le esigenze del professionista.
Si ricorda che le tariffe sono state abolite dal decreto liberalizzazioni (Dl
1/2012, convertito con modifiche dalla legge
27/2012) che ha stabilito che il compenso per la prestazione professionale va pattuito al momento del conferimento dell`incarico. Inoltre, il Dm
140/2012 - “Gazzetta Ufficiale” n. 195 del 22 agosto 2012 - ha fissato le regole per la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi in caso di mancato accordo tra le parti.
In sintesi, il cliente deve essere informato sul grado di complessità dell'incarico e sugli oneri prevedibili, nonché sulla polizza professionale adottata, con specificazione degli estremi. Dunque, il compenso sarà commisurato all'importanza dell'incarico da svolgere e pattuito con il cliente, previo preventivo di massima il quale non dovrà fare nessun esplicito riferimento ad alcuna tariffa. In presenza di accordo sottoscritto dal cliente non è contemplato l’intervento discrezionale da parte del Giudice.
APPROFONDIMENTO