Cultura. In Gazzetta il provvedimento a sostegno di arte, turismo e cinema
Pubblicato il 03 giugno 2014
Pubblicato sulla “
Gazzetta Ufficiale” n. 125 del 31 maggio 2014 il
decreto legge n. 83 recante “
Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”.
Il cosiddetto decreto Cultura, dunque, è operativo dal 1° giugno e annovera tra le sue tante novità soprattutto quella ribattezzata con il nome di Artbonus.
Cos’è l’Artbonus
L’
Artbonus è una particolare
agevolazione fiscale che viene riconosciuta in favore di quanti mettono a disposizione le proprie risorse finanziarie per sostenere il
restauro di beni culturali pubblici e il
sostegno di luoghi di cultura; si propone inoltre di favorire il mecenatismo a favore delle fondazioni liriche e degli enti pubblici, senza scopo di lucro, che operano nel campo dello spettacolo.
Il bonus consiste in un
credito d’imposta del 65% sulle erogazioni liberali versate negli anni 2014 e 2015 e del 50% per quelle versate nel 2016; per gli anni successivi il destino dell’agevolazione sarà legato ad una serie di valutazioni.
Esso è riconosciuto a favore di persone fisiche, enti non commerciali ed imprese.
Il credito d’imposta sarà ripartito in tre quote annuali uguali e nel caso di persone fisiche ed enti non commerciali dovrà essere contenuto nella misura del 15% del reddito imponibile, mentre per le imprese il limite massimo di sconto sarà rappresentato dal 5 per mille dei ricavi.
Le altre misure
Il dl Cultura prevede poi una serie di agevolazioni anche a favore della ripresa del
turismo e del
cinema. Per il turismo è riconosciuta un’agevolazione del 30% per le spese sostenute per la digitalizzazione e la ristrutturazione di alberghi e altre strutture ricettive.
Per il cinema è stato innalzato da 5 a 10 milioni di euro il credito d’imposta per le imprese produttrici che scelgono l’Italia per lavorare e impiegano manodopera italiana; è poi stato innalzato da 110 a 115 milioni di euro il fondo per il tax credit di cinema e audiovisivo.