Con Digitaly definito il percorso di digitalizzazione per le micro e piccole imprese
Pubblicato il 28 marzo 2015
Via libera al
progetto Digitaly messo a segno dl Cna, d'intesa con Amazon, Google, Registro.it e Seat Pagine Gialle, per avvicinare le
Pmi al digitale.
A tal fine, infatti, dal 27 marzo 2015 è stata attivata una piattaforma dedicata,
www.digitalyimprese.it, che permette alle piccole e medie imprese di avvicinarsi ai servizi online loro dedicati attraverso la condivisione di competenze e risorse di tutti i soggetti coinvolti.
La condivisione riguarda proprio la possibilità per le oltre 500mila Pmi ed artigiani associati al Cna di usufruire della piattaforma di Google ed Amazon per vendere i propri prodotti a milioni di clienti in Italia e nel mondo, di utilizzare la diffusa rete di presidi territoriali e di consulenti per la comunicazione d'impresa di Seat Pagine Gialle e l'anagrafe dei domini internet italiani gestita dal Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), grazie proprio a Registro.it.
Obiettivo di questa iniziativa è quello di
accelerare la crescita della web-economy in Italia e supportare il processo di digitalizzazione delle Pmi, spingendo al rialzo i livelli di export.
È, infatti, appurato che la digitalizzazione delle imprese aumenta la propensione all'internazionalizzazione e all'esportazione, così proprio grazie a Digitaly si mira ad accorciare il gap digitale delle imprese italiane rispetto alle concorrenza estera.