Appuntamento il 16 dicembre con la Tares
Pubblicato il 03 dicembre 2013
A meno di due settimane dalla scadenza della Tares, il Dipartimento delle finanze, con la
risoluzione n. 10/DF del 2 dicembre 2013, ricorda che il termine ultimo per il versamento non può essere stabilito oltre il 16 dicembre 2013.
Precisa inoltre che i pagamenti del prelievo e della maggiorazione Tares devono essere effettuati esclusivamente tramite il modello F24 o anche mediante il bollettino di conto corrente postale di cui al decreto direttoriale del 14 maggio 2013. I codici tributo da indicare sono quelli istituiti con le risoluzioni n.
37, del 27 maggio 2013, e n.
42, del 28 giugno 2013.
In occasione dell'ultima rata, gli enti locali devono inviare ai contribuenti il modello precompilato di pagamento, con l'indicazione separata degli importi dovuti a titolo di tributo o tariffa o maggiorazione.
Chiarimenti sono forniti anche ai residenti all'estero che non riescono ad effettuare il pagamento tramite modello F24. Dopo aver contattato direttamente i Comuni per il tributo o la tariffa puntuale, essi devono eseguire – relativamente alla maggiorazione Tares – un bonifico a favore della Banca d'Italia, secondo le modalità specificate nella risoluzione, e poi provvedere ad inviare copia delle operazioni al Comune per i successivi controlli.
Tali modalità interessano anche gli enti pubblici che non possono utilizzare il bollettino di conto corrente postale o il modello “F24 enti pubblici”.