Approvato il programma delle revisioni per gli studi applicabili dal periodo d’imposta 2010
Pubblicato il 09 ottobre 2009
Con provvedimento diffuso il
7 ottobre 2009, in netto anticipo rispetto alla scadenza di febbraio di ogni anno fissata da legge, il direttore dell’agenzia delle Entrate comunica il “Programma delle revisioni degli studi di settore applicabili a partire dal periodo di imposta 2010”.
Per mantenere, nel medio periodo, la rappresentatività degli studi di settore rispetto alla realtà economica cui si riferiscono, è previsto dall’ articolo 10-bis, comma 1, della legge n. 146 del 1998 che essi siano soggetti a revisione, al massimo ogni tre anni dalla data di entrata in vigore o dalla loro ultima revisione, sentito il parere della commissione degli esperti della Sose.
Con il provvedimento in oggetto, pertanto, sono individuati gli studi di settore, selezionati in relazione all’anno della loro approvazione, che saranno sottoposti a revisione.
In totale risultano da revisionare 68 studi, la cui precedente revisione risale al periodo d’imposta 2007, rintracciabili tra i settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e del comparto professioni, che, avverte l’Agenzia, potrebbero essere anche oggetto di accorpamento. L’elenco degli studi con i relativi codici di attività è allegato al documento.
Probabilmente l’approvazione del programma è stata anticipata per semplificare l’attività nel 2010 dell’Amministrazione finanziaria, impegnata fino a marzo 2010 nella revisione, dovuta alla crisi economica, degli studi relativi all’anno d’imposta 2009.