Al Forum Lavoro 2015 anche le risposte dell'Agenzia
Pubblicato il 29 gennaio 2015
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervenuto al
Forum Lavoro 2015 - organizzato dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro – ha annunciato che
a febbraio saranno emessi tre decreti del Jobs act.
Si tratta di quelli per il
riordino delle forme contrattuali, la cassa integrazione, la conciliazione famiglia-lavoro e i carichi familiari.
Per le politiche attive ci sarà da attendere.
Una precisazione arriva per il riordino delle tipologie di contratto:
la trasformazione volontaria di un contratto a termine ante 2015 vedrà la conversione in uno a tempo indeterminato a tutele crescenti.
Dal lato categorie si registra, sempre durante il Forum, il commento sul contratto a tempo determinato della presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone: alla luce delle più recenti semplificazioni, funziona e garantisce la flessibilità di cui hanno bisogno le imprese.
Tra le risposte fornite dall'Inps si segnala quella riguardante il
bonus contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2015. L'agevolazione fino a 8.060 euro si avrà anche in caso di trasformazione del contratto determinato a indeterminato a prescindere dall’eventuale interruzione, in quanto la ratio della legge è la promozione dell’occupazione stabile, per questo si ritiene che non sussistano ostacoli alla concessione del bonus nei casi in cui si passi dal tempo determinato a quello indeterminato.
Ma la dichiarazione dell'Istituto secondo cui l
’incentivo andrà riproporzionato in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale, non trova il consenso dei consulenti, perché la riparametrazione non è prevista dalla legge.
Anche il Fisco risponde
Il Forum lavoro, è stato anche occasione per l’agenzia delle Entrate di fornire risposte a quesiti su certificazione unica e minimi.
L'Agenzia ha spiegato che
i cinque giorni a disposizione di aziende e professionisti per la correzione di errori nella certificazione unica scadono il 12 marzo inderogabilmente: vale il termine ordinario di invio del 7 marzo.
Lo slittamento che la legge fiscale consente quando un adempimento scade in un giorno festivo o di sabato non è ammesso in questo caso.
Pertanto
, le correzioni vanno fatte entro il 12 marzo e non slittano al 14.