L'Inail provvede alla guarigione degli assicurati
Pubblicato il 15 novembre 2012
Le prestazioni sanitarie necessarie al recupero dell'integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici sono l'oggetto della
circolare Inail n. 62, del 13 novembre 2012, alle quali l'Istituto - in qualità di garante del diritto degli infortunati e dei tecnopatici a tutte le cure necessarie per il recupero dell'integrità psicofisica, senza oneri a loro carico – provvede secondo quanto confermato dal Testo Unico sicurezza.
Ai fini del rimborso delle spese l'assicurato dovrà produrre idonea prescrizione medica e lo scontrino attestante l'acquisto del farmaco, con l'indicazione del codice fiscale dell'assicurato stesso e del codice ministeriale del prodotto. L'autorizzazione al rimborso sarà rilasciata qualora il medico riconosca che i farmaci siano necessari al trattamento dell'evento lesivo e siano compresi nell'elenco delle specialità farmaceutiche individuate e riepilogate nella circolare.
In questa prima fase le prestazioni saranno erogate per
“gli infortuni e le malattie professionali in conseguenza e limitatamente al periodo di inabilità temporanea assoluta al lavoro”.