redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Ravvedimento speciale 2024: guida agli obblighi e scadenze fiscali

Guida al Ravvedimento Speciale 2024: scadenze, procedure di conformità e correzioni. Come rettificare le dichiarazioni passate per evitare sanzioni. Chi aderisce potrà pagare in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2024 oppure in 4 rate.


Comunicazione titolare effettivo in scadenza. Quali gli effetti

Comunicazione titolare effettivo: il MIMIT conferma la scadenza per l'invio dei dati al Registro delle Imprese al giorno 11 aprile 2024. Entro l'11 maggio 2024 si può procedere pagando sanzioni ridotte.


Aiuti di Stato: in arrivo le lettere di compliance per le anomalie del 2020

Dal Fisco le lettere di compliance per correggere le dichiarazioni degli aiuti di Stato e "de minimis" del 2020. Come effettuare le correzioni e ridurre le sanzioni, tutto nel provvedimento AE.


Decreto Coesione in Gazzetta. Nasce Resto al Sud 2.0

Pubblicato in Gazzetta il Decreto Coesione 2024 che prevede finanziamenti significativi destinati a ridurre le disparità regionali e a promuovere l'occupazione nel Mezzogiorno. Nuova misura Resto al Sud 2.0, un voucher di 40mila euro per le attività aventi sede legale nelle aree del Mezzogiorno.


Aggiornamenti al Codice della Crisi d'Impresa: impatti sulle procedure di insolvenza

Approvata la bozza di decreto correttivo del Codice della crisi e dell'insolvenza che sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri. Tutte le novità sulle segnalazioni della crisi e l’accesso alla composizione negoziata.