Lavoratori autonomi nel settore edile, istruzioni operative per il personale ispettivo

Pubblicato il



Il Ministero del lavoro con la circolare n. 16, del 4 luglio 2012, fornisce istruzioni di carattere tecnico, al fine di orientare l'azione del personale ispettivo, uniformandone comportamenti e valutazioni, in merito all'utilizzo improprio nell'ambito del settore edile di lavoratori autonomi che di fatto operano in cantiere inseriti nel ciclo produttivo delle imprese esecutrici dei lavori, svolgendo sostanzialmente la medesima attività del personale dipendente delle imprese stesse.

Il Ministero sottolinea gli evidenti profili di criticità che la situazione presenta - aggravata anche dal ricorso a formule aggregative costituite nello specifico da associazioni temporanee di lavoratori autonomi ai quali viene affidata, da parte di committenti privati, l'esecuzione anche integrale di intere opere edili – in quanto riguardano sia il corretto inquadramento lavoristico delle prestazioni, che quello della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interessati.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 28 - In edilizia un test sull'autonomia - Caiazza

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito