Il canone Rai nella bolletta elettrica da luglio

Pubblicato il

In questo articolo:



Il canone Rai nella bolletta elettrica da luglio

Come disposto dalla legge di Stabilità 2016, il canone Rai scende a 100 euro e verrà pagato a rate nella bolletta elettrica a partire dalla rata di luglio, che però ne raggruppa un po'.

E' dovuto una sola volta, per ogni famiglia o per gruppo di persone residenti nella stessa casa.

Per dubbi o chiarimenti c'è il sito www.canone.rai.it e presto ci sarà anche un numero verde della Rai.

A spiegarlo il comunicato stampa congiunto Entrate-Rai del 13 gennaio 2016.

Chi deve pagare il canone?

Il canone si paga per una sola casa, dunque non si paga per le seconde case: la legge di Stabilità 2016 dà ai fornitori di energia elettrica, Anagrafe tributaria e ministero dell’Interno il placet di scambiarsi notizie e dati per eliminare all’origine le duplicazioni.

Dovrà fare un’autocertificazione (ex Dpr 445/2000) allo sportello Sat delle Entrate, con modalità che saranno definite da un provvedimento della stessa Agenzia, chi ha una fornitura di energia elettrica e non possiede apparecchi di ricezione Tv.

Il canone è dovuto per i pc dotati di un sintonizzatore, vedere solo in streaming i programmi non implica che si debba versare il canone.

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 21 dicembre 2015 - Stabilità 2016: “carta famiglie”, pacchetto sicurezza e aiuti alimentari - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito