Emersione: necessario lo status di Consulente del Lavoro

Pubblicato il



Emersione: necessario lo status di Consulente del Lavoro

Con il comunicato 4 agosto 2020, n. 2020/0006109, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro fornisce ulteriori indicazioni, riguardo la registrazione al portale dello Sportello unico per l’immigrazione del Ministero dell’Interno, al fine di poter presentare l’istanza per l’emersione dei rapporti di lavoro non regolari resa possibile dall’art. 103, Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34.

Per poter presentare domanda il Consulente dovrà effettuare la registrazione sul sito del Ministero dell’interno utilizzando lo SPID, associare il proprio profilo allo status di “Consulente del Lavoro e inoltrare richiesta al Consiglio Provinciale di appartenenza che, come regolato dal Protocollo di Intesa in corso di validità tra il Consiglio Nazionale, il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, trasmetterà alla Prefettura di competenza i modelli 7 e 8, necessari ai fini della trasformazione del profilo da “privato” a quello di "Consulente del Lavoro".

Il comunicato, inoltre, specifica che il consulente potrà iniziare ad operare senza alcuna limitazione anche in attesa del termine della procedura.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 28 luglio 2020 - Lavoro nero, regolarizzazioni plurime per datori domestici – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito