Bando Investimenti Sostenibili 4.0, stop alle domande. Pronta la graduatoria

Pubblicato il



Bando Investimenti Sostenibili 4.0, stop alle domande. Pronta la graduatoria

Il Bando dedicato agli Investimenti sostenibili 4.0 ha avuto durata breve: aperto il 18 ottobre 2023 lo sportello per presentare le domande, a causa dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, è stata decretata la chiusura dello stesso dal 19 ottobre 2023.

Il 30 ottobre 2023 è stata resa nota la graduatoria delle domande di agevolazione che saranno ammesse alla fase istruttoria.

Il Bando del MIMIT, istituito con il decreto dello scorso 15 maggio 2023, sostiene la realizzazione di progetti di investimento innovativi e sostenibili, che prevedano l'utilizzo di tecnologie 4.0, da realizzarsi in unità produttive localizzate nelle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Per la concessione delle agevolazioni sono disponibili risorse complessivamente pari a euro 400.000.000.

Il bando Investimenti sostenibili 4.0 prevede la concessione di un contributo a fondo perduto insieme ad un finanziamento agevolato che concorrono alla copertura del 75% del progetto di investimento, in proporzione differenziata in base alla dimensione d'impresa.

La proporzione può essere la seguente:

  1. nel caso di imprese di micro e piccola dimensione, per il 50% dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo a fondo perduto e per il 25% delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato;
  2. nel caso di imprese di media dimensione, per il 40% dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo a fondo perduto e per il 35% delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato.

Il Decreto del 15 maggio 2023 rinviava ad un successivo provvedimento ministeriale la definizione dei termini per l’apertura dello sportello finalizzato alla presentazione delle richieste di contributo.

Bando investimenti sostenibili 4.0: termini e modalità di presentazione delle istanze

Le domande di accesso alle agevolazioni, redatte in lingua italiana, possono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia (www.invitalia.it).

Nella stessa sezione è pubblicata, inoltre, la necessaria modulistica.

Con il decreto direttoriale del 29 agosto 2023, il MIMIT sono stati definiti i termini e modalità di presentazione delle domande.

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

  1. compilazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023;
  2. invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.

ATTENZIONE Con decreto direttoriale del 18 ottobre 2023 il Mimit ha disposto la chiusura dello sportello dal 19 ottobre 2023

Ciascuna impresa proponente può presentare una sola domanda di agevolazione, fatta salva la possibilità di presentarne una nuova in caso di rigetto dell’istanza in esito alla relativa istruttoria.

La domanda di agevolazione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • piano di investimento;
  • dichiarazione con i dati contabili utili;
  • dichiarazioni in merito ai dati necessari per la richiesta delle informazioni antimafia per i soggetti sottoposti alla verifica;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa in ottemperanza alle disposizioni in materia di antiriciclaggio;
  • prospetto recante i dati per il calcolo della dimensione d’impresa;
  • eventuali preventivi relativi alle spese da sostenere per i beni individuati dal programma.

ATTENZIONE: E’ un click day. Le domande di agevolazione pervenute saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le domande presentate nello stesso giorno sono, a tal fine, considerate come pervenute nello stesso momento, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.

L’accesso alla procedura informatica:

  • prevede l’identificazione e l’autenticazione dell’impresa proponente tramite SPID o Carta nazionale dei servizi o Carta di Identità Elettronica;
  • è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente, come risultante dal relativo certificato camerale. È possibile conferire ad altri soggetti delegati il potere di rappresentanza per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.

Le imprese non residenti nel territorio italiano, in quanto prive di sede legale o sede secondaria, o amministrate da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, possono accedere alla procedura informatica con le modalità comunicate, anche nell’ambito della stessa procedura informatica, dall’Agenzia.

Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria

Il MIMIT con decreto direttoriale 30 ottobre 2023 dispone che le domande di agevolazione presentate tra le ore 10.00 e le ore 17.00 del giorno 18 ottobre 2023, nell’ambito dello sportello agevolativo a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 15 maggio 2023, sono ammesse alla fase istruttoria sulla base della graduatoria riportata in allegato al presente decreto.

La graduatoria è formata in ordine decrescente, sulla base del punteggio complessivo attribuito ai programmi di investimento in relazione agli indicatori del criterio di valutazione “Caratteristiche del soggetto proponente” e del criterio “Sostenibilità ambientale del programma di investimento”.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria in base alla posizione assunta nella suddetta graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito